Lo sapete che esistono i Diritti sessuali? Sono 11: ecco quali

Sono undici e stanno per compiere vent’anni. Molti di loro sono conosciuti, rispettati ed esercitati. Altri ancora ben lontani dalla loro attuazione, eppure tutti riconosciuti come fondamentali e universali. Sono i Diritti sessuali approvati dalla World Association For Sexual Health (associazione Mondiale per la Salute Sessuale) l’ormai lontano 26 agosto 1999 ad Hong Kong.

Per poter promuovere la salute sessuale è necessario innanzitutto riconoscere e rispettare i diritti sessuali, promulgati nel rispetto della libertà, dignità e uguaglianza propri di ogni essere umano. La salute sessuale è, pertanto, il risultato di un ambiente che riconosce, rispetta ed esercita questi diritti sessuali.

1. Il diritto alla libertà sessuale.  Questo esclude tutte le forme di coercizione, sfruttamento ed abuso sessuale in qualsiasi momento e situazione della vita.

2. Il diritto all’autonomia, all’integrità ed alla sicurezza sessuali del corpo. Comprende anche la capacità di controllo e di piacere dei nostri corpi liberi da torture, mutilazioni e violenza di qualsiasi tipo.

3. Diritto alla privacy sessuale.

4. Diritto all’uguaglianza sessuale. Libertà da tutte le forme di discriminazione a prescindere da: sesso, genere, orientamento sessuale, età, razza, classe sociale, religione o limitazioni fisiche o emotive.

5. Il diritto al piacere sessuale.

6. Il diritto all’espressione delle emozioni sessuali.

7. Il diritto alle libere associazioni sessuali.

8. Il diritto di prendere decisioni riproduttive, libere e responsabili.

9. Il diritto all’informazione sessuale basata sulla conoscenza scientifica.

10. Il diritto all’educazione sessuale integrale. È un processo educativo che inizia dalla nascita e dura tutta la vita e che dovrebbe coinvolgere tutte le istituzioni sociali.

11. Il diritto alla cura della salute sessuale. Deve essere disponibile per la prevenzione e il trattamento di tutti i problemi, le preoccupazioni e le disfunzioni sessuali.

 

(di Maria Colucci – Psicologa e Sessuologa Clinica)

Scrivimi a: m.colucci@restartpromozionesalute.it


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Dichiarazione sui Diritti Sessuali, WAS, 1999

Definizioni Operative dei Diritti Sessuali, OMS, 2006

Strategia della Salute Riproduttiva Globale, OMS, 2004